Ischia
E' la "capitale" dell' isola ed il centro maggiormente popolato, che divide il suo ruolo nei servizi amministrativi ed essenziali da vera e propria città, con la fama di esclusivo luogo di shopping e villeggiatura circondato da spiagge di sabbia sottile quali il Lido.
Ischia é avvolta dal verde delle pinete pubbliche e private, nasconde nel suo sottosuolo numerosi bacini termali, ed offre ai visitatori monumenti e chiese di assoluto valore storico-architettonico.
Con il porto aperto al mare nel1854 dai borboni(era un lago vulcanico) rappresenta il fondamentale snodo del traffico del traffico marittimo per i diporisti e, soprattutto, per migliaia di pendolari e turisti che si muovono verso Napoli.
Accanto al Borgo antico di Ponte , con il suo Castello Araonese e la Cattedrale vanno ricordate le zone diCartaromana, Campagnano, San Michele San Ciro, Sant' Antonio, Sant'Alessandro-Porto, che offrono un panorama di offerta davvero eccellente per una vacanza di qualità per tutti i gusti e le esigenze.

LE SPIAGGE PIU’ BELLE
Ischia. Spiaggia del lido. Spiaggia del Pescatori. Scogli di Ischia Ponte. Cartaromana

Forio 
E' il più esteso , ed il secondo per numero di abitanti , tra i municipi dell' isola . Con una precisa identità socio-culturale , una peculiarità monumentale ed architettonica , Forio é stata la patria d' elezione di molti famosi intellettuali provenienti da molte parti del mondo nel dopoguerra.Il porto é un riapro naturale per navigatori d' occasione , pescatori, pescatori , ed é diventato di recente scalo di aliscafi .
Panza è la frazione più popolosa , e chiude a Sud Ovest un territorio dove abbondano le sorgenti termali e che scivola , dalle falde del monte Epomeo , verso le spiagge famose di Citara , Cava dell' Isola ,Chiaia ,Monterone , Cierco,San Francesco sono i quartieri di riferimento .
Da vedere le numerose chiese , come la Basilica Pontificia di Santa Maria di Loreto , ricche di testimonianze artistiche di rilievo.Numerose le botteghe di maestri ceramisti .

LE SPIAGGE PIU' BELLE

Forio. Spiagge di Citara, Cava e San Francesco
Casamicciola
Il termalismo storico, come riferisce il mone della cittadina famosa un tempo anche per i suoi giacimenti di argilla, è ovviamente sbarcato qui, sulla costa a Nord, area che si è arricchita di un importante scal turistico e commerciale, ormai alternativo per importanza a quello del capoluogo isolano.
Piazza Marina, Perrone, Castiglione, Cretaio, Piazza Bagni e la Sentinella, sono i più importanti riferimenti toponomastici. Shopping, cure termali, turismo nautico, poi i percorsi nei boschi, come quelli della Maddalena, del Fondo d'Oglio e del cretaio, le principali attrattive.

LE SPIAGGE PIU' BELLE

Casamicciola. Bagnitiello

 
Lacco
Due chilometri di striscia costiera , un importante approdo per la nautica da diporto e per i tour turistici , ed ecco il comune pù piccolo , diventato la perla del turismo d' élite grazie ad Angelo Rizzoli , scopritore della ricchezza termale locale tra gli anni cinquanta e sessanta .
Il fango , frazione collinare ,piazza Rosario, Fundera e la spiaggia di San Montano , dove nell' ottavo secolo avanti Cristo sbarcarono i fondatori d Pithaecusa , costituiscono poli più importanti . Shopping , terme musei archeologici come quello di Santa Resituta e Villa Arbusto , gli appuntamenti immnacabili per i visitatori .

LE SPIAGGE PIU' BELLE

Lacco Ameno. Baia di San Montano

Barano
E' il secondo Comune per estensione, ed ha una precisa fisionomia agricola. Ha uno sviluppo prevalentemente collinare che degrada verso il mare a Sud, sulla spiaggia dei Maronti, la splendida baia naturale estesa per 2 Km che è il principale polo turistico e termale.
Oltre al capoluogo, gli agglomerati principali sono Buonopane, Fiaiano, Molara-Schiappone, Piedimonte, Testaccio, Terone-Vatoliere, che offrono opportunità di escursioni, trekking, e incontri ravvicinati con le architetture e la cultura contadina.

SORGENTE DI NITRODI
La dolcezza, la grazia, la bellezza delle Ninfe.
La solarità, la musica, la poesia di Apollo.
La salute, la giovinezza, la leggiadria di un corpo divino, da chiare, antichissime acque.
La sorgente di Nitrodi si trova a Barano d’Ischia in località Buonopane. Si accede percorrendo una stradina pedonale attigua al Ponte di Buonopane. Arrivati alla fonte è possibile godere di uno splendido panorama, della baia dei Maronti e respirare aria sana del bosco.
L’acqua della sorgente di Nitrodi è classificata come medio minerale (bicarbonato solfato e alcalino terrosa) e ipotermale. Tra i principali componenti: sodio calcio, potassio, cloro, zolfo, carbonio.
L’acqua della sorgente favorisce e regola la diuresi. Migliora la capacità funzionale di rene con spiccate capacità antiuriche. E’ efficace nelle artropatie uratiche e risolve gastriti e gastroduodenali. E’ un ottimo coadiuvante nelle ulcere gastroduodenali e possiede qualità trofo cicatrizzanti a livello cutaneo e mucoso. Guarisce ulcere da varici piaghe fistole e foruncoli. Rende la pelle sana pura e liscia.

LE SPIAGGE PIU' BELLE

Barano. Spiaggia dei Maronti

Serrara
E' il "municipio" del monte Epomeo, dunque caratterizzato dal clima d'alta collina e, per questo, anche il meno popolato, visto che dominano il verde dei boschi, i calanchi scoscesi e le aree agricole coltivate. diviso nelle due frazioni principali di Serrara e Fontana, è punteggiato da toponimi come Kalimera e noia, di chiara origine graca, il Ciglio (per la posizione) e Succhivo, ed è chiuso sul mare dall splendido istmo di Sant'Angelo, col villaggio ed il porticciolo-rifugio degli yachtmen che solcano il Mediterraneo. Shopping, terme, agriturismo, trekking, le offrete naturali di questo "spicchio" dell'isola.
Facente parte del comune di Serrara Fontana lo splendido istimo di S. Angelo , col villaggio ed il porticciolo-rifugio degli yachtman che solcano il mediterraneo . Shopping , terme , agriturismo , trekking , le offerte natrali di questo spicchio dell' isola .

LE SPIAGGE PIU' BELLE

Serrara Fontana. Porto di S. Angelo
 

I PARCHI TERMALI E TERME
Giardini Eden - Cartaromana (Ischia Ponte). Parco Termale Castiglione - Casamicciola Terme. Negombo - Baia S. Montano Lacco Ameno. Giardini Poseidon Forio d’Ischia. Terme di Cava Scura - S. Angelo. Giardini termali Tropical - S. Angelo. Aphrodite Apollon - S. Angelo.

AGRITURISMO

Il Vignito
via Bocca, 31 FORIO D’ISCHIA
tel. 081/99.83.07 Apertura annuale

La Pergola
via S. Giuseppe, 8 FORIO D’ISCHIA
tel. 081/90.94.83

Il Limoneto
via Seconda Muro, 158 FORIO D’ISCHIA
tel. 081/99.80.57

Mattera
via S. Maria del Monte, 1 FORIO D’ISCHIA
tel. 081/507.13.38

Villa Spadara
via Spadaro, 36 FORIO D’ISCHIA
tel. 081/98.95.84